Elezioni per
il Parlamento
Europeo
1 milione di voci inascoltate in Austria
Le elezioni europee in Austria si svolgeranno il 9 giugno 2024. In tale data si eleggeranno i 20 membri austriaci del prossimo Parlamento europeo. Per entrare in parlamento, i partiti politici che si presentano alle elezioni in Austria devono raggiungere almeno il 4% dei voti espressi.
L'Austria ospita quasi un milione(1) di cittadini e cittadine degli altri 26 stati membri dell'Unione europea. Qualora soddisfino i requisiti generali (età minima di 16 anni, residenza in Austria), questi ultimi hanno diritto di votare a queste elezioni.
Tuttavia, i cittadini e le cittadine dell'UE non godono di inclusione automatica nelle liste elettorali come avviene nel caso delle elezioni comunali. Al contrario, devono richiedere autonomamente l'iscrizione nel cosiddetto Registro elettorale europeo dell’Austria. Per quanto riguarda le elezioni parlamentari di giugno, la scadenza per l'iscrizione è fissata al 26 marzo 2024.
Siccome questa procedura è maggiormente sconosciuta, la percentuale di cittadini e cittadine europei/e finora registrati/e si aggira intorno al 5%. Si stima che, durante le ultime elezioni europee del 2019, circa 550.000 persone non abbiano potuto votare in Austria(2). Paradossalmente, è proprio questa parte dell'elettorato ad essere maggiormente colpita dalle politiche dell'Unione Europea e, tuttavia, è quella che ha meno voce in capitolo su chi debba rappresentarla in Parlamento.
Qui di seguito ti spieghiamo passo a passo come ti puoi registrare in modo facile e veloce alle elezioni europee in Austria.
Come registrarsi
Hai il diritto di voto in Austria?
Sì, hai anche tu il diritto di voto qui se...
detieni la cittadinanza di uno stato membro dell'Unione europea
hai la residenza qui in Austria
avrai compiuto 16 anni entro il giorno delle elezioni, il 9 giugno 2024
non sei stato/a privato/a del diritto di voto nel tuo stato d'origine
sei iscritto/a nel Registro elettorale europeo di un qualsiasi comune austriaco
Come ci si registra in quanto cittadino/a dell'Unione europea?
La tua iscrizione nel Registro elettorale europeo verrà processata dal comune austriaco dove hai stabilito la residenza.
Il termine per la registrazione scadrà il 26 marzo 2024.
L'organismo competente è l'ufficio elettorale del tuo comune di residenza. A Vienna, ad esempio, ne è incaricato il dipartimento comunale n. 62 "Registro elettorale - Elezioni e democrazia diretta" ('Wählerevidenz - Wahlen und direkte Demokratie').
Che documenti ti occorrono?
Dovrai preparare i seguenti documenti:
il modulo di domanda compilato in tutte le sue parti, compresa l'appendice (vedi il link qui sotto)
un certificato di cittadinanza e di identità, cioè qualsiasi documento ufficiale attestante ambedue, per es. la carta di identità, il passaporto, la patente, ecc.
se necessario, un certificato di residenza
se necessario, un attestato dell'ultima iscrizione nel registro elettorale del tuo stato d'origine
NB: Alcune autorità comunali hanno specificato particolari requisiti. Comunque, di regola, bastano il modulo di domanda, l'appendice e il certificato di identità.
Come si presenta la domanda?
Un volta raccolti tutti i documenti richiesti, potrai mandarli all'organismo competente del tuo comune di residenza oppure recapitarli di persona alle autorità competenti.
È possibile registrarsi per iscritto (via e-mail o per posta) o di persona. Non è possibile farlo al telefono.
Gli indirizzi degli organismi competenti dei nove comuni più popolosi di Austria sono elencati di seguito.
Vienna
MA62 Wählerevidenz - Wahlen und Demokratie
Lerchenfelder Straße 4
1080 Wien
Per maggiori informazioni clicca qui.
Graz
Organisationsteam Wahlen
Schmiedgasse 26
8010 Graz
Tel: +43 316 872-5151
Per maggiori informazioni clicca qui.
Linz
Bürger*innen-Angelegenheiten
Pass-, Melde- und Wahlservice
Neues Rathaus
Hauptstraße 1 - 5
4041 Linz
Tel: +43 732 7070 0
Salzburg (città)
Wahlangelegenheiten
Saint-Julien-Straße 20
5024 Salzburg
Tel: +43 662 8072 3530
Innsbruck
Referat Melde- und Einwohnerwesen - Unterstützungserklärungen Volksbegehren & Wahlen
Maria-Theresien-Straße 18 (1. Etg.)
6020 Innsbruck
post.meldewesen@innsbruck.gv.at
Tel: +43 512 5360 8009
Klagenfurt/Wörthersee
Villach
Wels
St. Pölten
Einwohner- und Wahlamt
Rathausplatz 1
3100 St. Pölten
Tel: +43 2742 333-3032
(Direzione: Martin Koutny)
Tramite il link qui sotto puoi consultare il sito web del tuo comune di residenza, dove potrai trovare l'indirizzo postale e l'e-mail dell'organismo competente.
La tua registrazione non comporta alcun costo.
E adesso?
Hai inviato la domanda?
Complimenti!
Hai diritto di partecipare alle elezioni per il Parlamento europeo in Austria. La registrazione si fa una volta sola perché rimane valida finché non sposti la tua residenza all'estero.
Adesso ti basta aspettare che ti giunga la comunicazione ufficiale delle prossime elezioni europee. Il 9 giugno 2024 voterai per i nuovi deputati al Parlamento europeo insieme a milioni di concittadini in tutta Europa.
Il tuo voto conta!
Hai altre domande?
Se ti servono ulteriori informazioni, mettiti in contatto con noi:
Tobias Hansen
Ina Dimitrieva
Per maggiori informazioni riguardo alle elezioni in Austria visita il sito web del Governo Federale Austriaco o del Ministero Federale dell'Interno (BMI).
Sul sito web del Parlamento europeo è possibile trovare informazioni generali sulle elezioni europee: https://elections.europa.eu/.
(1) Alla data del 1 gennaio 2024, Statistik Austria contava 901.918 cittadini dei 26 stati membri dell'Unione europea.
(2) Secondo Statistik Austria, nel primo trimestre 2019 c’erano all'incirca 720.000 cittadini /e dell'Unione residenti in Austria. Si calcola che ben l'82.5 % di essi/e avesse raggiunto l'età minima dei 16 anni. Invece risulta che, secondo i dati del Ministero Federale dell'Interno, il giorno delle elezioni di fine maggio, i cittadini e le cittadine dell'UE aventi diritto al voto erano poco meno di 39.000.